martedì 29 novembre 2011

ADNKRONOS - 29/11/11 - GOVERNO: STUCCHI (LEGA), DISTRUGGERA' RIFORME DEL CENTRODESTRA

"Non sappiamo se, come dice il presidente del Consiglio Mario Monti, il suo esecutivo servira' alle forze politiche che lo sostengono per 'riconciliarsi'". Lo dice il deputato della Lega Nord Giacomo Stucchi. "Ma di sicuro - continua - a pagare per le decisioni che prendera' saranno sempre i soliti cittadini del nord: pensionati conquarant'anni di contributi, ai quali sara' negato il loro diritto diandare subito in pensione; piccoli proprietari di appartamenti che saranno considerati 'bene stanti', quindi da stangare, solo perche', oltre alla casa nella quale vivono, magari possiedono una casetta al mare o in campagna; o le imprese alle quali viene negato un credito a tassi che non siano da usura''. "La verita' e' che dicono di voler salvare il Paese ma intanto smantellano le riforme varate dal governo di centrodestra, eletto dal popolo, piazzano i loro uomini nei gangli del potere, cominciano aporre le condizioni per favorire gli interessi dei soliti noti ecercano di scomporre l'attuale quadro politico per crearne uno nuovo atavolino", conclude Stucchi.

giovedì 24 novembre 2011

TM NEWS - 24/11/11 - GOVERNO/STUCCHI (LEGA): INADEGUATO AD AFFRONTARE LA CRISI. FORZE POLITICHE CHE LO APPOGGIANO NE ASSUMERANNO RESPONSABILITA'

"Lo avevamo detto sin dal primo momentoe lo ribadiamo ora che il governo Monti è pienamente operativo:molte cose di questo esecutivo ci lasciano perplessi". Lo ha affermato il parlamentare della Lega Nord, e segretario dell`Ufficio di presidenza di Montecitorio, Giacomo Stucchi, in un articolo pubblicato sul suo blogwww.giacomostucchi.blogspot.com."L`atteggiamento dei ministri - ha aggiunto il parlamentare del Carroccio - o in silenzio stampa, oppure a parlare in astratto e mai di cose concrete, ci porta a chiederci se la scelta della sobrietà, anche nella comunicazione, non sia dettata dall`incertezza sulle cose da dire. Inoltre non si era mai visto un Parlamento così silente, ma anche inerte, in attesa di esaminare provvedimenti sui quali, per avere maggiori informazioni, i parlamentari possono solo leggersi le indiscrezioni sui giornali"."Il passare dei giorni conferma, purtroppo, i nostri timori sull`inadeguatezza di questo governo ad affrontare la crisi e le forze politiche che lo stanno appoggiando - ha concluso Stucchi -se ne assumeranno la responsabilità dinanzi al Paese".

martedì 22 novembre 2011

GOVERNO, STUCCHI (LN): UN PARADOSSO CHE DIVIDE E NON UNISCE

“Mentre ad un governo legittimato dal voto popolare, qual è stato quello presieduto dal premier Berlusconi, le forze politiche di opposizione e l’informazione schierata con la sinistra, davano addosso ad ogni semplice annuncio di decisioni, forse difficili ma necessarie per affrontare la crisi, a Monti invece, per il quale nessun cittadino ha dato una preferenza nell’urna elettorale, è tutto concesso. Aumento dell’Iva e dell’Ici, patrimoniale, abolizione delle pensioni di anzianità, sono infatti solo alcune delle pietanze che i tecnici di Monti, e lui stesso, potrebbero servire molto presto sulla tavola dei cittadini”. Così il parlamentare della Lega Nord, e Segretario dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio, Giacomo Stucchi, in un articolo pubblicato sul suo blog www.giacomostucchi.blogspot.com. “Nato, ufficialmente, per unire le forze politiche e i cittadini in uno sforzo comune per uscire da una situazione difficile - continua l’esponente della Lega Nord – in realtà il governo Monti, a giudicare dalle sue prime mosse, più che unire a noi sembra che stia già contribuendo a dividere il Paese. Divide e non unisce l’approvazione del provvedimento su Roma capitale, perché arriva nei tempi e nei modi sbagliati, ma anche perché segue la soppressione del ministero delle Riforme e le scarne e poco rassicuranti dichiarazioni governative sul destino del federalismo fiscale; divide e non unisce la procedura seguita per la formazione del governo, sostenuto da forze politiche che, come si è visto già durante il voto di fiducia, fanno finta di essere accomunate dall’interesse supremo del Paese ma in realtà litigano per le poltrone”.

giovedì 17 novembre 2011

ITALPRESS - 17/11/11 - GOVERNO: STUCCHI "LASCIANO PERPLESSI I PRIMI PASSI"

"Nel suo intervento al Senato Monti ha parlato di 'sacrifici equi' giudicando 'ineludibile il taglio dei costidella politica'. Ma e' la citazione sull'esenzione dell'Ici sulla prima casa, giudicata 'un'anomalia italiana', quella che forse rende bene l'idea di quale la sia la strada che il Paese sta imboccando, ovvero quella di maggiori tasse per tutti". Cosi' il parlamentare della Lega Nord Giacomo Stucchi, in un articolo pubblicato sul suo blog. "Certo - continua l'esponente della Lega Nord e parlamentare bergamasco - fra gli obiettivi del governo c'e' anche la lotta all'evasione fiscale e la valorizzazione delle politiche giovanili, ma queste dichiarazioni per il momento appaiono destinate a collocarsi piu' nel limbo delle buone intenzioni che non a tradursi in provvedimenti concreti. Simili definizioni, infatti, non sono sufficienti a far capire cosa fara'davvero questo governo per combattere seriamente l'evasione fiscale, soprattutto in alcune zone del Paese. Ma tant'e'l'operazione Monti ormai appare cosa fatta e i primi passi del governo dei banchieri e dei burocrati di Bruxelles fanno capire quanto sia importante il ruolo della Lega Nord, unico partito all'opposizione del neo governo. Giudicheremo giorno per giorno -conclude Stucchi - l'operato del nuovo governo, ma le prime mosse ci lasciano perplessi".

mercoledì 16 novembre 2011

AGENPARL - 16/11/11 - SICUREZZA: STUCCHI (LNP), A LIVORNO ESCALATION DI CRIMINALITA'

Criminalità in escalation nella provincia di Livorno. A denunciarlo è il deputato della Lega Giacomo Stucchi che, in un’interrogazione parlamentare, chiede che intervenga del ministro dell’Interno. “L'ultimo episodio - scrive Stucchi - è accaduto in data 7 novembre 2011 ai danni di un pensionato sessantenne che è stato legato e rapinato nella propria casa da due banditi. Spaccio di droga, accoltellamenti, risse, scippi, rapine e furti in appartamento sono all'ordine del giorno e sembra siano sempre coinvolti cittadini extracomunitari”.

martedì 15 novembre 2011

ADNKRONOS - 15/11/11 - GOVERNO: STUCCHI, DA LEGA OPPOSIZIONE LEGITTIMA E OPPORTUNA

"La scelta della Lega Nord di non votare la fiducia a Monti, e la convocazione del Parlamento della Padania, sono decisioni legittime e quanto mai opportune e necessarie. Servono a far capire al 'manovratore' che questa volta non si potra'contare sulle nostre imprese e sui nostri lavoratori per porre rimedio ai disastri fatti sia dai burocrati di Bruxelles, dall'introduzionedell'euro in poi, sia da una classe politica romanocentrica che non riesce proprio a vedere al di la' del proprio naso". Cosi' il parlamentare della Lega Nord, e segretario dell'ufficio di presidenza di Montecitorio, Giacomo Stucchi, in un articolo pubblicato sul suo blog. "Non avevano detto - continua l'esponente leghista e parlamentare bergamasco - i vari Bersani, Di Pietro, Fini e Casini,che le dimissioni di Berlusconi si sarebbero tradotte nel ribasso immediato dello spread di qualche centinaio di punti? Costoro ci spieghino adesso perche' - chiede - nonostante le dimissioni del premier, chieste a gran voce per mesi e mesi, le borse continuano ad essere ballerine. Anche alla luce di questi fatti - conclude Stucchi -riteniamo quindi legittimo, ma anche un nostro preciso dovere,diffidare di qualsiasi ipotesi di governo privo di legittimazione popolare e, quindi, senza titolo per chiedere alcunche' ai cittadini".

AGI - 15/11/11 - LEGA: STUCCHI, ABOLIRE VITALIZI DEPUTATI E’ DOVEROSO

“L’abolizione dei vitalizi, o meglio, la trasformazione dell’attuale sistema dei vitalizi con un sistema pensionistico analogo a tutti gli altri, e’ gia’ allo studio di una commissione composta dai rappresentanti di tutti i gruppi. Abolire la norma sui vitalizi e’ una cosa doverosa”. Lo ha detto il deputato della Lega, Giacomo Stucchi, nel corso del programma ‘L’aria che tira’ su La7. “Sull’abolizione al contributo eletto/elettore - ha aggiunto - io credo che si possa fare perche’ noi della Lega non lo prendiamo. Io il mio ufficio me lo pago con gli altri soldi che prendo dalla Camera. Non c’e’ nessun problema. Come del resto il dimezzamento del numero dei parlamentari e’ dimostrato dal fatto che se al Senato fanno le stesse cose della Camera in 315 anziche’ in 630, lo si puo’ fare anche alla Camera” ha concluso Stucchi.

venerdì 11 novembre 2011

ADNKRONOS - 11/11/11 - GOVERNO: STUCCHI, OPPOSIZIONE LEGA NON SARA' SOFT

''Rispetto al governo tecnico che si sta delineando all'orizzonte politico, il cui programma qualunque esso sia) non ha avuto e non potra' avere mai il consenso deicittadini, la Lega non puo' che stare all'opposizione. Che non sara'ne' di circostanza, ne' soft, e avra' come obiettivo specifico quello di evitare che, con la Lega fuori dall'esecutivo, le fameliche casse romane vengano rimpinguate solo dalla fatica a dal sudore dei padani''. Cosi' il parlamentare della Lega Nord Giacomo Stucchi, in un articolo pubblicato sul suo blog www.giacomostucchi.blogspot.com. ''Cosa fara' - si chiede l'esponente leghista - questo nuovogoverno a trazione Pdl-Pd-Terzo Polo? Aumentera' l'Irap e proporra'nuove politiche assistenzialistiche e clientelari per il sud, ppure fara' andare in pensione la gente a settant'anni? E poi che fine faranno i decreti attuativi sul federalismo fiscale? Si tratta -conclude Stucchi - di domande alle quali chiunque pensi di insediarsia Palazzo Chigi dovra' dare delle risposte concrete''.

martedì 8 novembre 2011

ANSA - 8/11/11 - GOVERNO: STUCCHI, GRAZIE A TERZO POLO TORNA PRIMA REPUBBLICA

''Il Terzo Polo di Fini, Casini eRutelli, ha riportato in auge uomini politici, ma anche strategie politiche, da Prima Repubblica. Cio' che pensavamopassato per sempre e' riemerso come un fiume carsico con ilconcreto rischio che adesso possa tracimare sul terreno della politica causando danni devastanti''. Cosi' il parlamentare della Lega Nord, e segretario dell'ufficio di Presidenza di Montecitorio, Giacomo Stucchi sul suo blog. ''In questa situazione - continua il parlamentare bergamasco- l'unico movimento politico serio, coerente e affidabile e' la Lega Nord. La validita' del nostro progetto politico rimane intatta e per niente scalfita dall'opera camaleontica di chi hafatto finta di voler cambiare le cose per lasciare invece chetutto rimanesse come prima''.

giovedì 3 novembre 2011

ADNKRONOS - 03/11/11 - CRISI: STUCCHI (LEGA), PRONTI A FARE LA NOSTRA PARTE MA CON QUESTO GOVERNO

''La Lega nord e' determinata, sia nel ribadire alcuni punti fermi, come quelli sull'inviolabilita' dei diritti acquisiti per le pensioni di anzianita', sia a fare la sua parte in Parlamento per far si' che gli impegni presi con l'Ue diventino fatti concreti. Restiamo indisponibili, invece, a qualsiasi forma di governo alternativo a quello esistente''. Lo scrive Giacomo Stucchi, deputato della Lega e segretario di presidenza della Camera, in un articolo pubblicato sul suo blog www.giacomostucchi.blogspot.com. ''Fatta questa premessa -aggiunge- qualunque provvedimento avesse contenuto il maxi emendamento al disegno di legge di stabilita', approvato dall'ultimo Consiglio dei ministri, e' difficile spiegare ai mercati e ai partner europei la differenza che passa nel nostro sistema legislativo tra decreto legge, emendamento e disegno di legge. Si tratta di strumenti legislativi difficilmente 'traducibili' in un linguaggio europeo che, soprattutto in questo momento, guarda piu' alla sostanza delle cose che non alle sfumature, e direi anche storture, del nostro sistema legislativo''.

mercoledì 2 novembre 2011

ANSA - 02/11/11 - CRISI: STUCCHI, RIFORME PER USCIRNE, OPPOSIZIONE COLLABORI

Per uscire dalla crisi sonoindispensabili le riforme e l'opposizione deve collaborare con ifatti a realizzarle. E' questa, in sintesi, l'opinione di Giacomo Stucchi (Lega Nord), segretario dell'ufficio dipresidenza di Montecitorio. Il deputato dedica alla questioneun intervento sul suo blog: ''il mostruoso debito pubblico checi portiamo dietro non e' opera del governo Berlusconi, cosi'come il ritardo sulle riforme strutturali non e' certoaddebitabile ad un esecutivo che proprio sui grandi cambiamenti(a cominciare dal federalismo fiscale) ha improntato la sua azione di governo''. Per Stucchi ''il crollo della Borsa di martedi' scorso, chenon ha riguardato solo il nostro Paese ma il mondo intero, e cheha avuto come probabile causa determinante l'annuncio della Grecia di voler indire un referendum, la dice lunga su quantosiano strumentali le posizioni della sinistra''. Secondo il deputato infatti ''anche i piu' distratti'' capiscono che in una fase di estrema volatilita' ''qualsiasi parola o annuncio daparte dei governanti europei puo' determinare vere e proprietempeste sui mercati di tutto il mondo''. ''Ed e' per questo -conclude Stucchi - che bisogna dimostrare coi fatti, e non soloa parole, come e' solita fare l'opposizione, di volere approvarequelle riforme che sono indispensabili al Paese per tirarlofuori dai guai''.