giovedì 22 dicembre 2011

ANSA - 22/12/11 - MANOVRA: STUCCHI (LN), GOVERNO SEMPRE PIU' FIGLIO DI NESSUNO

"Dietro agli applausi della maggioranza alla replica di Monti al Senato, nella quale il presidente del Consiglio ha tra l'altro affermato di essere pronto ad intervenire con 'azioni coraggiose' anche sul fronte delle liberalizzazioni, e ha ammiccato ai partiti che lo sostengono ringraziandoli ma anche promettendo di consultarli prima di prendere altre decisioni, si cela in realtà la fragilità del governo in carica". Così in una nota il deputato della Lega Nord, e Segretario dell'Ufficio di Presidenza di Montecitorio, Giacomo Stucchi. "Ci domandiamo - continua Stucchi - se già i partiti che hanno fatto nascere l'esecutivo Monti, e cioè Pdl, Pd e TerzoPolo, siano sempre più propensi a prenderne le distanze. Insomma, abbiamo un governo e dei ministri ma sono figli di nessuno".

martedì 20 dicembre 2011

20/12/11 - MANOVRA, STUCCHI (LN): CON L’IMU DI MONTI SINDACI ESATTORI DELLO STATO

“Falsi benpensanti, e ‘statisti’ dell’ultima ora, fanno finta di scandalizzarsi per le proteste della Lega Nord in Parlamento, o per quella che sta montando sui territori del Nord contro la reintroduzione dell’Ici. Una tassa che si chiamerà Imu ma che, occorre spiegarlo bene, non ha niente a che vedere con l’imposta prevista nel federalismo fiscale, dalla quale era esentata la prima casa, e pensata per lasciare più risorse sul territorio e non per far fare ai sindaci gli esattori di un Stato centralista e sprecone”. Così il deputato della Lega Nord, e Segretario dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio, Giacomo Stucchi, a margine dei lavori parlamentari. “Con l’introduzione dell’Imu così strutturata – continua il parlamentare bergamasco - i Comuni, a conti fatti, ci possono rimettere e le Amministrazioni cittadine, per non tagliare i servizi, saranno costrette ad alzare le aliquote, pagandone le conseguenze sul piano politico. Insomma – conclude Stucchi - si tratta di una bella fregatura, architettata dal Governo Monti per portare più soldi nelle casse dello Stato facendo fare il lavoro sporco, cioè l’aumento delle tasse sulla casa ma anche della loro riscossione, ai sindaci”.

martedì 13 dicembre 2011

ANSA - 13/12/11 - MANOVRA: STUCCHI (LEGA), RESTA SBAGLIATA E ANTIFEDERALISTA

''Per quanta buona volonta' eincessante impegno la Lega Nord stia mettendo nell'emendare i provvedimenti economici varati dal Governo rimangono nel loro complesso sbagliati, iniqui e antifederalisti'', afferma Giacomo Stucchi della Lega. ''Sbagliati - precisa l'esponente del Carroccio - dal puntodi vista economico e sociale, perche' con la raffica di aumenti provocati (alcuni dei quali, come quello sulla benzina, gia' in atto) entreremo in piena recessione e il Paese non avanzera'piu' di un millimetro; iniqui perche', nonostante la proposta del ministro Fornero di un prelievo del 25% sulle pensioni oltrei 200 mila euro, saranno per lo piu' sempre i piu' deboli (inparticolare pensionati a basso reddito e piccoli proprietari di immobili) a pagare; antifederalista, perche' non e' vero che l'anticipazione dell'Imu al 2012 favorira' i Comuni (cosi' come era stato pensato nell'ambito della piu' ampia riforma sul federalismo fiscale voluta dalla Lega Nord) ma al contrario li penalizzera', per portare invece le risorse del Nord nelle fameliche fauci di una Stato centralista e romanocentrico''.

martedì 6 dicembre 2011

AGI - 06/12/11 - MANOVRA, STUCCHI (LN): NE’ STRUTTURALE NE’ SOSTENIBILE

“La manovra adottata dal governo Monti non è né strutturale né sostenibile: le misure varate servono solo a far cassa e non hanno un ottica di largo respiro”. Così il deputato della Lega Nord, e Segretario dell’Ufficio di Presidenza di Montecitorio, Giacomo Stucchi, in un articolo pubblicato sul suo blog. “E’ sostenibile – continua l’esponente del Carroccio - impedire di andare in pensione a chi ha maturato quarant’anni di contributi, magari con un lavoro usurante come quello in fabbrica? Oppure, è sostenibile chiedere ai proprietari di un immobile adibito ad abitazione principale, che grazie al governo Berlusconi non hanno più pagato un euro dal 2008, tornare (sia pur con una piccola detrazione di 200 euro) a pagare una tassa che peraltro, nel caso di una seconda casa, costituirà un vero e proprio salasso? A noi pare che con questa manovra a guadagnarci siano solo le banche. Grazie alle commissioni per le transazioni e i pagamenti oltre i mille euro – conclude Stucchi – che tutti i cittadini saranno obbligati ad effettuare con bancomat o carta di credito, gli istituti bancari saranno infatti gli unici a brindare per le feste di fine anno”.

giovedì 1 dicembre 2011

ADNKRONOS - 01/12/11 - GOVERNO: STUCCHI (LEGA), MONTI E' GIA' ALLA FRUTTA SU MISURE ANTICRISI

''Il presidente del Consiglio Mario Monti e il suo esecutivo hanno serie difficolta' a riferire inParlamento sulle misure economiche da adottare, per affrontare la crisi economica e finanziaria mondiale, probabilmente perche' non sonoancora riusciti a mettere d'accordo l'eterogenea maggioranza che li sostiene''. Lo afferma il deputato della Lega Nord e Segretario dell'ufficio di presidenza di Montecitorio, Giacomo Stucchi, in un articolo pubblicato sul suo blog. "Non basta - continua l'esponente del Carroccio - togliere dai rispettivi programmi dei partiti di maggioranza le proposte piu' estreme per approvare provvedimenti che stiano bene ad entrambi. Il rischio e' infatti quello di creare un pasticcio dietro l'altro. Tutto questo dimostra che il governo in carica e' gia' alla frutta''.