giovedì 26 settembre 2013

TM NEWS - 26/09/13 - TELECOM. STUCCHI INSISTE: COPASIR PREOCCUPATO, REPORT GIA' OGGI

“Ho chiesto ai servizi segreti un report sulle criticità possibili dell’affare Telecom, perché sono preoccupato. Su Telecom aspetto oggi relazione dai servizi segreti. Poi chiameremo Letta in audizione”. Il presidente leghista del Copasir Giacomo Stucchi ha rinnovato l’allarme sicurezza legato alla cessione di Telecom in mano spagnola. “Se la rete telefonica passa in mani straniere – ha sottolineato Stucchi, ospite stamani alla trasmissione ‘Citofonare Adinolfi’ in onda su ‘Radio Ies’- nasce una questione di sicurezza nazionale. Ho chiesto al capo del Dipartimento per le informazioni sulla sicurezza, l’ambasciatore Giampiero Massolo, una relazione urgente sulla questione. Ragioneremo per ipotesi, perché i contorni dell’affare ancora non sono chiari. Ma in giornata avrò il report sul tavolo. Non lo renderemo pubblico, ma lo leggeranno tutti i commissari del Copasir”. “Chiameremo il presidente del Consiglio, Enrico Letta o il sottosegretario Minniti. Ma è chiaro – ha detto ancora il presidente del Copasir- che la questione è molto delicata, sulla rete passano le informazioni non solo dei cittadini ma anche della pubblica amministrazione e delle aziende. Non possiamo correre rischi così grandi per la sicurezza nazionale”.

mercoledì 25 settembre 2013

ITALPRESS - 25/09/13 - TELECOM: STUCCHI (COPASIR) "RISCHI PER SICUREZZA NAZIONALE"

"Sulle operazioni che riguardano una infrastruttura strategica per il Paese l'attenzione va mentenuta alta. Bisogna vigilare sui possibili rischi per la sicurezza nazionale e per il 'sistema Paese' composto da pubblica amministrazione, imprese e cittadini". Cosi' sulla cessione di Telecom agli spagnoli di Telefonica Giacomo Stucchi, presidente del Copasir. Poi aggiunge: "bisognera' valutare tutte le possibili criticita' dell'operazione e capire come evolvera' lo scenario nei prossimi giorni. Ma c'e' in ballo il futuro dell'assetto di una struttura delicatissima, su cui passa una straordinaria mole di dati. Appena possibile sentiremo come Copasir il direttore del Dis, Giampiero Massolo e, con ogni probabilita', anche Marco Minniti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai servizi".

giovedì 19 settembre 2013

ADNKRONOS - 19/09/13 - Firenze: sondaggio, 68 % elettori centrodestra a favore primarie sindaco

Firenze, 19 set. - (Adnkronos) - Secondo un sondaggio dell'Istituto Freni il 68 % degli elettori di centrodestra condivide le primarie per la scelta del candidato a sindaco di Firenze ed il 58 % vi parteciperebbe. Almeno diciottomila: tanti sarebbero coloro che andrebbero a votare il loro candidato alle primarie. "Il dato indica senza ombra di dubbi che la maggioranza degli elettori dello schieramento avverso al sindaco Renzi e al Pd ė favorevole all'utilizzo dello strumento delle Primarie per la scelta del candidato a sindaco alle prossime amministrative", si legge in un comunicato."Questo significa che, se il centrodestra imbocchera' questa strada, come Lega Nord e Fratelli d'Italia chiedono, sara' capace di esercitare una capacita' di richiamo uguale o maggiore di quella messa in campo dal Pd per le Primarie che consacrarono Renzi come candidato sindaco (e che videro la partecipazione di 37mila persone), e circa 20mila fiorentini potranno scegliere il loro sindaco di centrodestra, imprimendo una svolta davvero epocale alla vita politica di Firenze degli ultimi anni". Lo ha dichiarato il capogruppo in consiglio comunale di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli, committente del sondaggio, presentandolo oggi a Palazzo Vecchio con il senatore del Carroccio Giacomo Stucchi e il segretario regionale del partito Manuel Vescovi. Presenti anche gli esponenti di Fratelli d'Italia Francesco Torselli e Paolo Marcheschi.Alcuni dei dati che emergono dal sondaggio: si dichiarano interessati a prendere parte alle primarie il 58% degli elettori di centrodestra contro il 75% degli elettori di centrosinistra (schieramento che ovviamente risulta avvantaggiato dall'aver scelto per primo questo strumento di partecipazione).

mercoledì 11 settembre 2013

DIRE - 11/09/13 - COPASIR. STUCCHI: DESTITUITE FONDAMENTO NOTIZIE 007 TRA I MEMBRI

Nei giorni scorsi e' apparso su un organo di stampa nazionale un articolo in cui si poneva il dubbio che tra i componenti del Comitato ci sia un dipendente - in aspettativa - dei servizi di informazione e di sicurezza del Paese. Avendo piena contezza delle posizioni dei singoli componenti, escludo la veridicita' di tale affermazione, che risulta essere destituita di ogni fondamento". Cosi' in una nota il Presidente del Copasir Giacomo Stucchi al termine dell'odierno Ufficio di Presidenza.

martedì 10 settembre 2013

ADNKRONOS - 10/09/13 - BERGAMO: LEGA GOVERNO TUTELI SICUREZZA NOSTRI CITTADINI

I senatori bergamaschi della Lega Nord, Giacomo Stucchi e Nunziante Consiglio, hanno presentato un'interrogazione parlamentare dopo la rissa scoppiata a Chiuduno, Bergamo, tra immigrati indiani che ha portato alla morte di Eleonora Cantamessa, intervenuta per prestare soccorso ad un ferito.Nell'interrogazione i senatori leghisti chiedono al Governo "quali misure intenda intraprendere per potenziare gli organici delle Forze dell'Ordine e le relative dotazioni economiche-finanziarie, al fine di salvaguardare la sicurezza dei cittadini bergamaschi". "L'inaudita violenza della notte scorsa -sottolineano i senatori del Carroccio- e' l'ennesima tragica testimonianza di quanto accade nella provincia di Bergamo nei luoghi dove la presenza degli immigrati e' particolarmente nutrita e rappresentata da etnie molto diverse tra loro, tanto da creare conflitti spesso per motivi religiosi".