martedì 28 luglio 2015

28/07/15 - ADNKRONOS - TERRORISMO: PRESIDENTE COPASIR SABATO A COURMAYEUR A CONVEGNO SU JIHAD

Giacomo Stucchi al seminario sul 'Cyber Califfato' .  Il presidente del Copasir, il comitato parlamentare di controllo sui servizi di informazione e sicurezza, Giacomo Stucchi parteciperà sabato a Courmayeur presso lo 'Chalet du Jardin de l'Ange' al convegno dal titolo 'Cyber Califfato' che ha per tema "il terrorismo liquido e la jihad della parola: sfide per l'Intelligence e sicurezza partecipata". Con Stucchi, interverrà anche Paolo Scotto di Castelbianco, responsabile comunicazione istituzionale del comparto Intelligence.

domenica 12 luglio 2015

12/07/15 - ADNKRONOS - Caccia, la proposta della Lega: addestrare i segugi nelle aree protette

Le aree protette come centri di addestramento per i cani da caccia. La proposta è del senatore leghista Giacomo Stucchi che lancia l'idea del 'federalismo venatorio', affidando alle Regioni la competenza di decidere se e quali zone di parchi regionali e nazionali destinare all'addestramento dei segugi. Una proposta che il presidente del Copasir ha ripresentato anche in questa legislatura, dopo un paio di tentativi andati a vuoto in precedenza. La finalità della proposta è quella di "contribuire al rilancio dell'economia nelle aree protette, favorendo lo svolgimento di attività legate  all'addestramento di cani da caccia, anche attraverso la diffusione del turismo cinofilo", spiega il parlamentare bergamasco del Carroccio, componente dell'intergruppo parlamentare 'Amici del Tiro, della Caccia e della Pesca'.  Non si tratta di attività venatoria, si affretta a precisare Stucchi nella relazione che accompagna l'articolato della proposta. Tuttavia, "è consentito -come recita l'articolo 2 della proposta- l'abbattimento, durante le gare cinofile, della fauna allevata, previamente immessa che, ad ogni effetto di legge, non e' considerata selvatica". L'attivita' svolta nei campi per l'addestramento dei cani "non si configura in alcun caso come una forma di esercizio venatorio".

mercoledì 1 luglio 2015

01/07/15 - AGI - TERRORISMO: STUCCHI (COPASIR), INCREMENTARE RISORSE CONTRASTO

Il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, esprime "vivo compiacimento per l'operazione antiterrorismo condotta nelle ultime ore dalle forze dell'ordine. Il costante impegno delle stesse, seppur svolto spesso in condizioni difficili, la sinergia con le procure che operano sui territori e l'attivita' informativa svolta dal nostro comparto intelligence, costituiscono la migliore garanzia possibile per il contrasto al pericolo del terrorismo islamico". "I fatti investigativi emersi, gli arresti e le perquisizioni eseguite - continua Stucchi - dimostrano come sia indispensabile non abbassare mai la guardia sul fronte della prevenzione, ma anche l'improrogabile necessita' di incrementare le risorse, in uomini e mezzi, nel comparto sicurezza a beneficio della comunita'".