domenica 7 settembre 2008

COMUNI: STEZZANO; SINDACO, DG STRAPAGATO? RISPETTATE LEGGI

(ANSA) - BERGAMO, 7 SET - Reagisce il sindaco di Stezzano (Bergamo), Stefano Oberti, dopo aver letto l'attacco della Lega Nord contro lo stipendio del suo segretario comunale che, secondo il Carroccio, sarebbe tra i piu' alti d'Italia. Oggi, prendendo spunto da un'interrogazione dell'on.Giacomo Stucchi, il quotidiano La Padania ha dedicato il titolo di prima pagina ('Dirigenti strapagati, la Lega non ci sta') ai 247.031,92 euro lordi che Giovanni Barberi Frandanisa percepisce ogni anno per ricoprire l'incarico di segretario e direttore generale del comune di Stezzano, su un bilancio comunale che si aggira intorno agli otto milioni di euro.
''Premesso che sono favorevole ad un'azione rivolta a ridurre i tetti di spesa della finanza pubblica - spiega Oberti - nel caso specifico l'amministrazione comunale ha agito nel pieno rispetto delle leggi e senza alcun atto illegittimo''. Oberti, che nel piccolo centro della Bergamasca (12.146 abitanti) guida un'amministrazione retta dalla lista civica 'Stezzano 99', da' anche la sua interpretazione dei numeri: ''Quei 247 mila euro rappresentano la spesa totale del Comune, compresi di oneri previdenziali e assicurativi - dice - e non lo stipendio lordo del nostro dirigente, che si aggira intorno ai 170-180 mila euro''. Oberti ricorda anche che, prima di essere assunto dal
Comune di Stezzano, Giovanni Barberi Frandanisa ha ricoperto la stessa carica, con lo stesso stipendio, alle dipendenze dell'amministrazione comunale di Albino, un altro comune della Bergamasca a maggioranza leghista.(ANSA).

Nessun commento: