lunedì 6 ottobre 2008

UE: BORGHEZIO LANCIA A MILANO CORSO SU ISTITUZIONI FEDERALI

(ANSA) - MILANO, 6 OTT - Apre a Milano una ''scuola di partito'' della 'Fondazione federalista per l'Europa dei popoli' dell'eurodeputato leghista Mario Borghezio, intenzionato a ''formare sulle istituzioni europee giovani operatori politico-culturali e amministrativi, perche' non ci si puo'
svegliare sempre sulle tematiche europee un mese prima delle elezioni''. Il corso, gratuito, prendera' il via sabato 11 ottobre e terminera' sabato 20 dicembre.
Il ciclo di incontri, che si terra' presso il Centro Identitario Bassano del Grappa, nell'omonima via, in zona via Padova a Milano, ''serve a delineare i fondamenti del nostro pensiero, a cominciare dall'Europa - ha spiegato Borghezio oggi alla presentazione - per la formazione di quadri giovanili''. Le lezioni, con un taglio storico-culturale ed economico, saranno affidate ''a persone preparate e specialiste delle materie, senza preclusioni ideologiche''. Sara' lo stesso Borghezio ad aprire il ciclo con 'Le istituzioni europee e i diritti dei popoli'. Seguira' poi, tra gli altri, Andrea Rognoni direttore della rivista 'Idee', voce della Fondazione ('Federalismo interno e federalismo europeo'), il professor Sergio Gilardino che trattera' le minoranze linguistiche del Vecchio Continente, giornalisti del quotidiano 'La Padania' e una pattuglia di parlamentari leghisti: Angelo Alessandri, Roberto Cota, Rossana Boldi, Giacomo Stucchi, Edouard Ballaman ('L'Europa e le regioni della Padania') e Andrea Gibelli ('Europa e Islam').

Nessun commento: