mercoledì 10 luglio 2013

INFORMAZIONE.IT - 10/07/13 - TRATTAMENTO RIFIUTI ALLA "MONTELLO SPA"; UN IMPIANTO DI ECCELLENZA DA ESPORTARE SECONDO IL SOTTOSEGRETARIO ALL'AMBIENTE


Trattamento rifiuti alla “Montello Spa”; un impianto di eccellenza da esportare secondo il Sottosegretario all’Ambiente, Marco Flavio Cirillo e Giacomo Stucchi, Presidente Copasir. Presenti parlamentari e Consiglieri regionali PD e 5 Stelle.

Si è conclusa con successo la visita guidata, organizzata da Amici della Terra Lombardia, alla “Montello Spa” di Montello (BG). Lo scopo della visita, raggiunto, era dimostrare alle istituzioni e agli eletti che è possibile gestire in maniera ecologica, sostenibile e produttiva i rifiuti, creando occupazione e indotto economico nazionale. Marco Flavio Cirillo, Sottosegretario all’Ambiente del Governo Letta, ha dichiarato: “Se un impianto di questo genere fosse presente anche in provincia di Roma, non avremmo il problema della discarica di Malagrotta. Bisogna avere il coraggio di spingere affinché impianti di questo tipo vengano realizzati, perché consentono di gestire in maniera sostenibile e produttiva i rifiuti, garantendo benefici sia all’ambiente sia al tessuto economico locale”. Ha accolto e accompagnato gli esponenti istituzionali, il Presidente della Montello Spa, Roberto Sancinelli. Sorpresi ed entusiasti della visita i presenti, appartenenti a tutti gli schieramenti politici: oltre al Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Marco Flavio Cirillo (PdL), i deputati 5Stelle Massimo De Rosa, Mirko Busto, Stefano Vignaroli e Ferdinando Alberti, il Senatore Giacomo Stucchi (Lega Nord), Presidente Copasir, il Consigliere regionale lombardo, Dario Violi (5Stelle) e il Consigliere Regionale Jacopo Scandella (PD). “Abbandonare slogan e chiacchiere per trasformare la gestione dei rifiuti in un processo industriale redditizio e che crea occupazione nel nostro Paese dovrebbe essere un impegno prioritario. Invece, molte grandi città italiane proseguono in una gestione insensata dei rifiuti, spendendo fondi pubblici per esportarli all’estero, destinati alla termovalorizzazione o al semplice incenerimento”, ha affermato il Presidente di Amici della Terra, Stefano Apuzzo, che aggiunge: “Questa visita è stata istruttiva su come il nostro Paese può uscire dalle perenni emergenze rifiuti, trasformando in reddito e occupazione la sana gestione degli stessi. Un esempio per molte altre città e Regioni. Un esempio industriale che, speriamo e immaginiamo, possa essere presto essere seguito dalla città di Roma.


Nessun commento: